Migliori Droni per Vlogging 2023

migliori droni vlogging

Il termine “vlogging” è l’abbreviazione di Video Blog. Fare vlogging (o vloggare) significa creare video in cui riprendere attività, esperienze particolari, viaggi, e in generale tutte quelle attività che si desidera raccontare ai propri follower in forma di video. In certi casi per vlogging si intende proprio un’attività di diario ma in forma di video.

In questo senso, i droni sono diventati degli alleati preziosi e a volte indispensabili per molti vlogger.

Con un drone quadricottero, infatti, un vlogger può integrare le riprese dall’alto a quelle solitamente fatte con smartphone o fotocamera e creare un video molto più coinvolgente e di qualità.

In questo post abbiamo quindi selezionato quelle che crediamo siano le migliori scelte di droni per il vlogging, secondo diversi parametri, così da consentirti una scelta intelligente in base alle tue reali necessità.

1. DJI Mini 3 Pro: Migliore drone vlogging per qualità-prezzo

Il DJI Mini 3 è un drone eccezionale per il vlogging grazie alla sua combinazione di portabilità, prestazioni e prezzo. Pesa solo 249 grammi ed è pieghevole, lo puoi portare dove vuoi, e non serve il patentino per pilotarlo.

Ha una fotocamera da 48 megapixel con cui puoi riprendere video 4K fino a 60 fps. La batteria dura 34 minuti, il che permette lunghe sessioni di riprese.

È dotato di un sistema di rilevamento ostacoli tridirezionale e uno di pilotaggio assistito, il che lo rende molto comodo anche per i principianti.

Infine, il prezzo è competitivo rispetto ad altri droni con caratteristiche simili, rendendolo secondo noi un’ottima scelta per qualità-prezzo nel vlogging.

2. Holy Stone HS720E: Migliore drone economico per vlogging

La scelta di un’opzione economia per il vlogging è caduta sull’HOLY STONE HS720E. È un drone complessivamente con delle buone prestazioni, ma va subito detto: pesa 495 grammi e quindi va registrato in quasi tutti i paesi e necessita di patentino per essere pilotato.

Altro punto è la grandezza, dato che non è esattamente un drone di piccole dimensioni (337 x 241 x 58 mm) sebbene sia comunque pieghevole. Tuttavia, è fornito completo di valigetta per il trasporto.

La batteria non dura molto, circa 23 minuti, ma ne vengono fornite due, quindi il tempo totale per sessione senza fermarsi a ricaricare arriva a 46 circa.

Detto questo, puoi comunque girare video in 4k fino a 30 fps, e costa intorno ai 350 euro, per questo l’abbiamo appunto inserito come opzione economica ma di buona qualità.

3. DJI Mini 3: Migliore drone per travel vlogging

Abbiamo selezionato, come drone migliore per il travel vlogging, il DJI Mini 3, e non il 3 Pro, per un semplice motivo di convenienza, ovvero: “viaggiare” vuol dire in un certo senso “rischiare di più” di perdere o danneggiare il proprio drone.

In questo senso il DJI Mini 3 costa un po’ meno del Mini 3 Pro, ed in più ha una durata di volo leggermente superiore (38 minuti contro 34 del Pro), fattore utile quando sei in giro, magari senza possibilità di ricaricare.

Il fatto che pesi meno di 250 grammi lo rende spesso utilizzabile in zone dove altri droni più pesanti non possono invece volare (centri urbani per esempio, sebbene sia sempre d’obbligo controllare la zona secondo le norme).

Detto questo, se i soldi per te non sono troppo un problema, allora anche per il travel vlogging puoi sicuramente considerare il DJI Mini 3 Pro.

4. DJI Air 2S: Migliore drone vlogging per qualità videocamera (4k)

Se quello che interessa principalmente è la qualità dei video che puoi girare con il tuo drone, e non ti interessa il fatto di dover avere il patentino, allora il DJI Air 2S per noi è la scelta più consigliata.

Costa infatti qualcosa in meno del DJI Mini 3 Pro, sebbene sia una classe superiore nella scala gerarchica di DJI. È a metà strada tra i droni consumer e i droni pro.

La qualità della fotocamera è sicuramente il punto di forza principale. Con il DJI Air 2S puoi infatti girare video fino a 5.4k a 30 fps. Inoltre, è dotato di un pacchetto di sensoristica di ottimo livello, il che lo rende facile da usare per molti principianti.

L’unico punto da tenere in considerazione è quindi il peso e il problema della marchiatura CE ancora mancante. Non si sa bene cosa sta succedendo, ma se vuoi evitare sorprese con il cambiamento del regolamento, allora ancora una volta l’opzione migliore è il DJI Mini 3 Pro.

5. Autel EVO Nano+: Migliore drone vlogging per principianti

L’Autel EVO Nano è un altro drone dal peso inferiore a 250 grammi, un drone con cui potrai volare quasi ovunque e senza necessità di patentino.

È dotato anche lui di ottima fotocamera con cui girare video in 4k.

L’abbiamo inserito tra come opzione più adatta per i principianti visto che l’Autel Evo Nano+ è dotato di sensori su tre fronti, davanti, dietro e sotto, e questo rende il suo sistema di rilevamento ostacoli molto avanzato. Un principiante potrà quindi stare più tranquillo.

Ivan Pirovano

Pilota APR appassionato, Attestato A1-A3 Open Category

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Recenti