FAQ “Serve il patentino per drone XXX?”

cover post faq serve il patentino drone

In questi anni, passati per hobby e per lavoro nel mondo dei droni, una domanda ci è stata rivolta sicuramente più di ogni altra, sia dal vivo che qui sul sito:

“Ma per il drone XYZ serve il patentino?”

Abbiamo così deciso di raggruppare in un unico post tutte le FAQ/Domande-Frequenti sull’argomento, così da dare una risposta precisa e puntuale ad ognuna di esse e fugare ogni dubbio.

Terremo aggiornato questo post con le nuove domande che (ne siamo sicuri) arriveranno nel tempo.

Peso

Per un drone sopra i 300 grammi serve il patentino?

Per un drone sopra i 300 grammi di peso è necessario l’Attestato A1-A3, detto anche Patentino Online. L’Attestato consente di pilotare droni con peso compreso tra i 250 grammi e i 25 kg, in operazioni A1-A3. Oltre al patentino sono necessari l’assicurazione e l’immatricolazione del drone con QR-Code.

Per un drone di 900 grammi serve il patentino?

Per un drone di 900 grammi di peso è necessario l’Attestato A1-A3, detto anche Patentino Online. L’Attestato consente di pilotare droni con peso compreso tra i 250 grammi e i 25 kg, in operazioni A1-A3. Oltre al patentino sono necessari l’assicurazione e l’immatricolazione del drone con QR-Code.

Per un drone da un chilo e mezzo serve il patentino?

Per un drone di un chilo e mezzo di peso è necessario l’Attestato A1-A3, detto anche Patentino Online. L’Attestato consente di pilotare droni con peso compreso tra i 250 grammi e i 25 kg, in operazioni A1-A3. Oltre al patentino sono necessari l’assicurazione e l’immatricolazione del drone con QR-Code.

Droni specifici

Per il drone Eachine 520 serve il patentino?

Non è necessario il patentino online (Attestato A1-A3) per pilotare il drone Eachine 520, essendo il suo peso inferiore ai 250 grammi. È necessaria però l’assicurazione e la registrazione su D-Flight essendo il drone munito di telecamera.

Per il drone Parrot Bebop 2 serve il patentino?

Per pilotare il drone Parrot Bebop 2 è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 500 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone DJI Mavic Pro 2 serve il patentino?

Per pilotare il drone DJI Mavic Pro 2 è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 907 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone Parrot Anafi serve il patentino?

Per pilotare il drone Parrot Anafi è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 320 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone MJX Bugs 3 serve il patentino?

Per pilotare il drone MJX Bugs 3 è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 447 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone DJI Spark serve il patentino?

Per pilotare il drone DJI Spark è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 300 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone Hubsan Zino serve il patentino?

Per pilotare il drone Hubsan Zino è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 710 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone DJI Phantom 3 serve il patentino?

Per pilotare il drone DJI Phantom 3 è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a 1368 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per il drone Xiaomi mi 4k serve il patentino?

Per pilotare il drone Xiaomi mi 4k 3 è necessario il patentino online, o meglio l’Attestato A1-A3, essendo il suo peso pari a circa 1500 grammi. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Categorie

Per un drone FPV serve il patentino?

Serve l’Attestato A1-A3 (patentino online) per qualsiasi drone FPV se questo ha un peso maggiore di 250 grammi. Sono necessari anche assicurazione e immatricolazione su D-Flight. Inoltre, nel caso degli FPV, il pilota deve sempre essere affiancato da uno spotter (o helper), che semplicemente aiuta il pilota e lo avvisa in caso di pericoli.

Per un drone DJI serve il patentino?

Serve il patentino per qualsiasi drone DJI tranne che per il DJI Mini. Infatti, il DJI Mini è l’unico drone del brand con peso al decollo inferiore ai 250 grammi. È necessaria però l’assicurazione e la registrazione su D-Flight essendo il drone munito di telecamera.

Per un drone per topografia serve il patentino?

È necessario l’Attestato A1-A3 (patentino online) se il drone per topografia supera i 250 grammi. Il peso è l’unica discriminante rispetto alla quale può o non può essere necessario l’Attestato A1-A3. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Per i droni per videoriprese serve il patentino?

È necessario l’Attestato A1-A3 (patentino online) se il drone per videoriprese supera i 250 grammi. Il peso è l’unica discriminante rispetto alla quale può o non può essere necessario l’Attestato A1-A3. Tutti i droni con peso compreso tra 250 grammi e 25 kg necessitano di patentino, assicurazione e immatricolazione per essere pilotati.

Ivan Pirovano

Pilota APR appassionato, Attestato A1-A3 Open Category

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post Recenti