I droni brushless sono droni dotati di motori chiamati appunto senza-spazzole, ovvero motori più avanzati che presentano un grado maggiore di efficienza energetica, potenza e durevolezza rispetto ai motori a spazzole.
Di solito i droni giocattolo sono equipaggiati con motori a spazzola, e questo perché sono più economici e più piccoli.
La quasi totalità dei droni più professionali hanno invece motori brushless.
I motori brushless consentono un volo più stabile. Sono rapidi, potenti, agili, altamente efficienti e più affidabili in termini di durevolezza. Le performance del motore vengono solitamente influenzate dai materiali utilizzati (l’efficienza termica è essenziale), le dimensioni e la forma dello statore e il diametro della bobina.
In questo post abbiamo elencato i principali brand di droni che hanno dotato i loro modelli di motori brushless.
Elenco dei contenuti
1. Droni DJI
DJI utilizza motori brushless su tutti i suoi modelli, da quelli professionali più grandi fino alla serie Mini. Di fatto, DJI progetta e produce tutti i suoi motori internamente, ottimizzandoli per ciascun aeromobile. DJI è il brand leader nel settore dei droni anche perché utilizza sistemi come la simulazione Finite Element Analysis per creare motori efficienti, potenti e reattivi. Tutti i motori DJI usano magneti di alta qualità per massimizzare l’efficienza.
2. Droni Autel
Autel utilizza motori brushless su tutti i suoi modelli. Come qualità i droni Autel sono secondi solo a DJI, e questo è vero a partire ovviamente dall’utilizzo di motori brushless di ottima qualità.
3. Droni Parrot
Parrot utilizza motori brushless su tutti i suoi modelli. Anche Parrot, come terzo brand inserito in questa classifica, si accoda agli standard di qualità dei maggiori produttori.
4. Droni Xiaomi
Xiaomi utilizza motori brushless su tutti i suoi modelli.
Perché scegliere un drone brushless
La quasi totalità dei droni commerciali non-giocattolo in vendita al pubblico è dotata di motori brushless. L’avere un motore senza spazzole è ormai la norma per i droni consumer odierni, diventa quindi necessario capire quali altri caratteristiche vogliamo sul nostro dispositivo.
Ad esempio, tutti i droni DJI sono di questo tipo. La domanda a questo punto diventa “perché non prendere un drone brushless?”.
Gli unici che ancora montano motori a spazzola sono infatti i droni giocattolo, quindi un argomento a parte.
Quanto durano i motori brushless?
Si tende comunemente a considerare che un motore brushless duri sulle 10.000 ore circa, mentre un motore a spazzole possa durare sulle 2.000 ore circa.
Queste ovviamente sono cifre di riferimento molto generali. Le reali performance possono cambiare moltissimi in base a molti altri fattori, in primis la qualità degli elementi che compongono il motore.
Pro e contro droni brushless
Pro
- Meno attrito quindi più potenza
- Durano di più e si usurano di meno
- Si surriscaldano meno
Contro
- Costano di più
- Sono generalmente più grandi di quelli a spazzola