Hai saputo che per pilotare i droni con peso maggiore di 250 grammi devi per forza fare un esame e ottenere il patentino… e che l’esame costa 31 euro, e non è neanche così ben fatto.
E se invece ti dicessi che puoi farlo completamente gratis, e con del materiale ottimo?
E quello che ci viene consentito grazie alle regole di liberalizzazione europee.
Non ti piace fare il patentino in Italia? Fallo dove ti pare.
Nello specifico, il sito dell’Authority del Lussemburgo è uno dei migliori.
Ma vediamo tutto insieme.
Elenco dei contenuti
Come fare il patentino droni online in Lussemburgo?
Per ottenere gratuitamente l’attestato A1-A3 per il pilotaggio di droni tramite l’Authority lussemburghese è necessario partecipare al corso obbligatorio erogato dal sito eurocontrol.int e superare l’esame online.
Il corso non è purtroppo fornito in lingua italiana (solo inglese, francese, tedesca e lussemburghese), ma è davvero ben fatto (utilizzando Google Translate o il traduttore automatico del browser si riesce tranquillamente a seguire).
Sono necessarie circa 2 ore per visionare tutto il materiale, sia scritto che video, più il tempo necessario per effettuare dei test intermedi obbligatori alla fine di ogni capitolo.
Caratteristiche corso:
- Lingue: inglese, francese, tedesca e lussemburghese
- Durata: 2 ore
- Materiale: scritto e video
- Test di prova in ogni sezione
L’A1-A3 del Lussemburgo è valido in Italia?
L’Attestato A1-A3 per il pilotaggio dei droni ottenuto online tramite authority del Lussemburgo è assolutamente valido anche in Italia, trattandosi entrambi di paesi UE.
L’A1-A3 del Lussemburgo quindi ha lo stesso identico valore dell’A1-A3 dell’Italia, e con esso è possibile pilotare i propri droni in tutti i paesi EU, o per meglio dire in tutti i paesi EASA.
Cosa mi viene rilasciato?
Se l’esame A1-A3 tramite l’Authority del Lussemburgo è stato superato con successo, al termine della procedura, l’utente riceverà l’Attestato PDF, in un formato praticamente identico a quello italiano, con i propri dati, il numero identificato, il QR-Code personale, e la scritta “Preuve de réussite de la formation en ligne“ (ovvero “Prova di completamento della formazione online”).
Il documento ha appunto lo stesso formato grafico di quello italiano, proprio perché tutti gli stati EASA sono tenuti a fornire documenti e attestati che siano facilmente utilizzabili e mostrabili in tutti i paesi, anche se diversi da quelli d’origine.
Posso usare l’A1-A3 del Lussemburgo per fare l’A2 in Italia?
Puoi utilizzare l’Attestato A1-A3 ottenuto online gratuitamente tramite l’Authority del Lussemburgo per ottenere anche l’A2 in Italia, ma a patto di aver effettuato la procedura di validazione del patentino ottenuto all’estero.
Per la precisione, si tratta della pratica “Comunicazione attestato UAS A1-A3 estero” che puoi comodamente sbrigare online da casa collegandoti al sito servizi web di ENAC.
Una volta validato il tuo A1-A3 del Lussemburgo potrai quindi passare, se lo vorrai, all’ottenimento dell’Attestato A2.
Nostre opinioni sull’A1-A3 gratis online del Lussemburgo
Ottenere l’Attestato A1-A3 tramite Authority del Lussemburgo è sicuramente un’ottima opportunità, vista la possibilità di farlo completamente online, e il fatto che è completamente gratuito. L’unico ostacolo che una persona potrebbe trovare è per il fatto che il corso è in lingua inglese o francese.
Ma se la lingua non è problema, non vedo davvero il motivo perché qualcuno dovrebbe spendere 31€ in Italia per avere tra l’altro solo 4 tentativi per superare l’esame.
Facendolo tramite l’Authority del Lussemburgo:
- non spendo niente
- ho tentativi illimitati
- ottengo lo stesso identico certificato che avrei ottenuto in Italia
- posso usarlo anche per ottenere l’A2 aggiungendo una breve pratica gratuita
Davvero si fa fatica a capire perché non dovrebbero farlo tutti in questo modo.
Inoltre, dobbiamo anche dire che il materiale didattico, anche questo gratuito, è davvero ben fatto e ben organizzato, si riesce a seguire facilmente tutto, e i test intermedi aiutano davvero a prepararsi non solo per superare l’esame, ma proprio per essere meglio preparati a pilotare poi il nostro drone in sicurezza e con professionalità.
Tutorial per A1-A3 del Lussemburgo
Il nostro amico Filippo ha recentemente deciso di ottenere anche lui l’Attestato A1-A3.
Vista l’opportunità gli abbiamo suggerito di farlo tramite l’Authority del Lussemburgo, e gli abbiamo inoltre chiesto di registrare tutti i passaggi della procedura per poter così creare poi un tutorial preciso di tutta la procedura.
Prima di iniziare, occorre notare che:
- Il sito https://learningzone.eurocontrol.int/ a volte ha problemi e si blocca nei passaggi. Per risolvere prova a pulire la cookie-cache del browser (o usare un browser pulito diverso) e riprovare.
- Non è chiarissimo la Password che ti verrà richiesta deve essere molto complessa, almeno 14 caratteri e simboli vari
- Si entra solo con lo username che ti comunicano loro nella mail di conferma (non lo scegli tu), non con la tua email
- Si parte da sito ufficiale DAC (equivalente ENAC), ma poi il corso e anche il rilascio dell’Attestato è gestito dal sito Eurocontrol.
Vediamo ora la procedura vera e propria:
- Iscriversi al portale LearningZone
Entrare nella pagina di iscrizione a questo link e inserire tutti i dati richiesti.
- Confermare la registrazione tramite mail
Controllare la propria casella mail e confermare la registrazione cliccando sul link di conferma.
- Effettuare un primo login e accettare i termini
Una volta effettuato il primo login, apparirà una pagina con l’elenco di tutti i termini e condizioni che è necessario accettare per poter proseguire e accedere al corso.
- Accedere alla pagina del corso A1-A3
Cercare nel catalogo il corso “UAS Remote Pilot Open Category – A1+A3 [UAS-OPEN-A1+A3]”, disponibile a questo link e cliccare su “Course Registration Request”.
- Confermare la richiesta di registrazione al corso
Controllare i dati e cliccare su “Next” nei primi due passaggi, e Finish nell’ultimo passaggio per poter finalmente essere iscritti al corso. Click su “Start Studying” per iniziare.
- Iniziare il corso partendo dalla prima lezione
Leggere ogni pagina del corso e studiare attentamente il materiale.
- Procedere con ogni lezione cliccando su Next
Terminata ogni lezione, cliccare su Next per passare a quella successiva. Non è possibile saltare delle lezioni, vanno completate tutte per poter arrivare all’esame finale.
- Completare il Test del Modulo 1
Arrivati in fondo alle lezioni, effettuare il test del Modulo 1. Non sarà possibile passare al modulo 2 finché non si sarà ottenuto un punteggio sufficiente.
- Procedere allo stesso modo per il Modulo 2 e 3
Continuare a studiare le lezioni e a completare i test per i moduli 2 e 3.
- Effettuare il Test Finale
Effettuare il test finale che comprenderà il materiale di tutti e 3 i moduli.
- Scaricare il Certificato
Scaricare il proprio certificato ufficiale. Complimenti, hai ottenuto il tuo Attestato A1-A3!